Chiama Ora!Devi Spedire?

Trasporto Auto

Acquistare auto usata a distanza e in sicurezza: consigli utili

Immagine Centrata Responsiva

18 Maggio 2023

Acquistare un’auto a distanza da un venditore che si trova lontano è diventato molto comune, sia per le auto nuove che usate.
Si tratta di una prassi che consente agli utenti in cerca dell’auto nuova di allargare i propri orizzonti e valutare le offerte in ogni parte di Italia o di Europa.

I vantaggi di acquistare un’auto a distanza.
Va detto che acquistare un’auto a distanza presenta il vantaggio di poter contrattare con un privato che con molta probabilità ha la volontà di vendere per acquistare un’altra auto. Questo, con un po’ di abilità, può rivelarsi un’arma importante nella trattativa di acquisto.

Gli svantaggi di acquistare un’auto a distanza
Allo stesso tempo però questa procedura di acquisto da privato significa dover pagare tutto in un un’unica soluzione. A differenza delle concessionarie autorizzate, infatti, il venditore privato non può proporre soluzioni di rateizzazione e non ha accesso alle finanziarie.

CONSIGLI UTILI

Dopo aver ben valutato i vantaggi e gli svantaggi passiamo ad alcune pratiche e precauzioni da prendere per evitare truffe e inconvenienti di ogni tipo. Ecco alcuni consigli utili:

Definire un budget. Prima di procedere alla ricerca della vettura da acquistare è giusto definire un tetto massimo di spesa.
Che si debba fare ricorso ad un prestito bancario o che si abbia della disponibilità propria è bene iniziare dalla domanda: quanto posso spendere?

Il prezzo. È sempre consigliabile confrontare il prezzo dell’auto usata che state per acquistare a distanza con i migliori siti del settore. Nello specifico una differenza superiore al 20% potrebbe essere un campanello d’allarme

Riconoscere gli annunci. In fase di ricerca della vettura da acquistare si può incorrere in diversi annunci da vagliare e verificare. Consigliamo di valutare i dati a disposizione e in generale di affidarsi agli annunci più definiti: quelli con più foto e materiale come immagini, caratteristiche del veicolo, eventuali storie di incidenti e/o problematiche.

I documenti. Bisogna sempre richiedere tutti i documenti principali dell’auto usata: numero di targa, di telaio e fotocopia del libretto di circolazione e del certificato di proprietà. Occhio a chi prende tempo!

Banca dati. Un altro controllo che consigliamo è quello sul sito della polizia di stato. Inserendo i numeri di targa e di telaio nel sito internet www.poliziadistato.it, sezione “Banche dati” si può scoprire, senza alcun abbonamento, se l’auto usata è nell’elenco dei veicoli rubati.

Pagamento. Consigliamo di non pagare mai in contanti ma tramite bonifico bancario che è tracciabile e quindi più sicuro.

Niente anticipi. In molti chiedono una sorta di caparra, vi invitiamo a fare attenzione perché il rischio è quello di perdere i soldi.

Prendere visione dell’auto: cosa controllare al primo appuntamento

Dopo aver deciso quale auto acquistare a distanza è necessario fissare un appuntamento con il venditore e prendere visione dell’auto magari coinvolgendo un professionista esperto del settore come consulente.
Bisogna partire da un controllo della carrozzeria facendo attenzione ad anomalie grandi o piccole come ammaccature e differenze di colorazione nella verniciatura.

Controllo del cofano. Consigliamo di prestare attenzione alle parti fortemente usurate e a quelle che sembrano essere state installate da poco e che potrebbero indicare scarsa manutenzione

Osservare gli interni. L’usura degli interni deve essere compatibile con i chilometri dichiarati.
Al primo sospetto bisognerebbe pensare che forse il contachilometri è stato manomesso per rigenerare la macchina.

Acquista la tua auto dove vuoi, Fammispazio te la porta a casa!

Se, una volta acquistata la tua auto a distanza stai cercando un modo conveniente per trasportarla, Fammispazio può aiutarti. Fammispazio è un sito di sharing merci specializzato nel trasporto auto, che ti mette in contatto con i trasportatori con bisarca che stanno già percorrendo le strade di Italia ed Europa ed hanno ancora spazio sul loro carico. Ciò ti permette di risparmiare fino al 75%.

Perché si risparmia con Fammispazio?

Per il trasporto auto con bisarca fammispazio è la soluzione più economica e professionale sul mercato.
Il portale, infatti, mette in contatto chi ha bisogno di trasportare la propria auto con i trasportatori qualificati e specializzati.
Questo significa: per l’utente trovare soluzioni economiche direttamente da chi deve comunque percorrere il tratto di strada e per i trasportatori che eviteranno così di viaggiare vuoti ottimizzando così i costi per chilometro.

Cosa aspetti?
Sali a bordo!

Loading...