Chiama Ora!Devi Spedire?

Miscellanea

COMPRARE UN’AUTO USATA DA UN PRIVATO: consigli utili per non sbagliare

Immagine Centrata Responsiva

2 Gennaio 2020

Hai deciso di comprare un’auto usata da un privato? Ecco i vantaggi e gli svantaggi nel fare questa scelta e qualche piccolo consiglio per tutelarti e stare sereni.

Certi colpi di fulmini sono impossibili da dimenticare come un bel sorriso o uno sguardo affascinante, anche alcuni Suv o Sportive fiammanti possono suscitare gli stessi batticuori.
Se hai trovato l’auto che ti fa battere il cuore e, per non far piangere il tuo portafogli, hai deciso di acquistarla usata, in questo articolo cercheremo di darti dei piccoli accorgimenti che puoi considerare sempre validi per l’acquisto di un’automobile usata da un privato.

Negli ultimi dieci anni grazie all’utilizzo sempre più diffuso di internet, l’acquisto di auto dai privati ha conosciuto una vera e propria impennata. Fino a vent’anni fa questa modalità di acquisto era solamente delineata all’aerea geografica di appartenenza tramite il passaparola o, se si trattava di auto d’epoca, ad alcune riviste specializzate. Oggi con la nascita di portali, come Subito o Autoscout, è possibile ricercare su tutto il territorio nazionale o anche all’estero, l’auto che si desidera e che soddisfi a pieno le proprie esigenze.

Ecco di seguito i vantaggi e gli svantaggi nell’acquisto di un’auto usata da un privato.

VANTAGGI

Uno dei motivi principali che spinge le persone ad acquistare un’auto usata da privati, invece di rivolgersi alla concessionaria, è quello di trovare un’offerta più vantaggiosa. Dall’altra parte, quello che può spingere un privato a privarsi della propria automobile potrebbe essere la necessità di avere un immediato realizzo, di doversi disfare dell’auto per l’acquisto di una nuova e riuscire a venderla senza l’intermediazione di una concessionaria o una permuta che ridurrebbe il suo guadagno.

Altro importante vantaggio è che nell’acquisto da un privato si ha la possibilità di essere a stretto contatto con la persona che l’auto la conosce davvero, in tutti i suoi difetti e suoi pregi, e se abbiamo la fortuna di trovarci di fronte ad una persona onesta, chi meglio di Lui ci può descrivere consumi, manovrabilità nel traffico, comodità alla guida e altro.

SVANTAGGI

L’acquisto di un auto da privati non offre garanzie paragonabili rispetto all’acquisto tramite concessionaria, che per legge devono offrire una garanzia legale di 12 mesi al momento dell’acquisto ed espone a maggiori rischi.
E’ difficile imputare al vecchio proprietario una problematica sopraggiunta all’auto dopo l’acquisto, si dovrebbe provare che il vecchio proprietario ne era a conoscenza, aprire un contenzioso legale con tempi incerti e intanto sostenere le riparazioni del veicolo.

Un altro pericolo che si incorre nell’acquisto da privati è quello di essere oggetto di truffe di varia natura: l’auto ha delle problematiche amministrative che non ne permettono il trasferimento di proprietà, il proprietario potrebbe sparire una volta mandato l’acconto,ecc. Pertanto, prestata massima attenzione!

COME TUTELARSI?

Richiedere diverse visure dell’auto interessata attraverso il Portale ufficiale ACI conoscendone diversi dettagli, come i numero di proprietari e tutti gli accadimenti giuridici patrimoniali che riguardano l’autovettura.

Altre informazioni importanti si possono dedurre dal Portale degli automobilisti, dove inserendo il numero di targa, abbiamo la possibilità di conoscere i Km percorsi dall’auto al momento dell’ultima revisione.

L’ultimo controllo che può essere effettuato per avere un quadro più chiaro e nitido della situazione è capire se l’auto è stata coinvolta in incidenti stradali negli ultimi cinque anni, sul sito dell’IVASS è possibile accedere alla banca dati dei sinistri.

É ovviamente buona norma quando si effettua un acquisto a distanza, recarsi personalmente ad effettuare un controllo visivo delle informazioni annunciate dal venditore.

COME RIPORTO A CASA IL MIO NUOVO ACQUISTO?

Se l’affare si sta delineando e non vedi l’ora di poter guidare il tuo nuovo acquisto, rimane un ultimo passaggio da fare, portare l’auto dei tuoi sogni a casa.

Su questo ti aiuta fammispazio.it, il portale che ti permette di soddisfare ogni tua richiesta di trasporto.

In qualsiasi parte d’Italia hai acquistato la tua nuova auto, vai sul nostro portale, inserisci la tua richiesta e trova la soluzione più economica e sicura per portare la tua auto a casa.

Su Fammispazio.it troverai aziende specializzate nel trasporto veicoli, che offrono assicurazione vettoriale e garanzia sui veicoli trasportati.

Loading...