Chiama Ora!Devi Spedire?

Termini e condizioni di utilizzo

Termini e condizioni di utilizzo

Ultimo aggiornamento 08/02/2019

  1. Presentazione

Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali la Società Nic S.r.l.s. offre agli utenti l’accesso ai propri servizi disponibili sul sito web www.fammispazio.it.

Il portale www.fammispazio.it è un portale gestito da Nic S.r.l.s., Società a responsabilità limitata semplificata con sede in Fagnano Castello (CS), alla Via Tommaso Campanella n. 11, P.IVA:03343650788 – REA CS – 228901 – Capitale Sociale € 1.200,00 i.v.

È necessario leggere ed accettare tutti i termini e le condizioni presenti in quest’Accordo, comprensivo delle Regole sulla Privacy e delle altre regole ad esso collegate.

Non utilizzare il sito qualora non s’intenda accettare le presenti disposizioni.

Le Condizioni hanno portata generale ma possono subire variazioni e/o adeguamenti a norma di legge, in qualsiasi momento da parte di Nic S.r.l.s., tramite aggiornamento del presente avviso pubblico. Alcune disposizioni contenute nelle Condizioni, inoltre, possono essere sostituite da appositi avvisi, collocati all’interno di particolari pagine del Sito e da considerarsi parte integrante del presente Accordo.

Tutti i diritti non esplicitamente concessi sono da ritenersi riservati.

  1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti “termini e condizioni”, le seguenti locuzioni, al singolare ed al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

Servizio”: risultato dell’attività svolta per soddisfare le esigenze degli utenti, tramite il c.d. “marketplace” ove virtualmente si incontrano domanda ed offerta.

Condizioni”: complesso delle condizioni applicabili a chiunque acceda al Sito e ne faccia utilizzo.

NIC S.R.L.S.”: La Società, come sopra individuata nei suoi dati commerciali, che fornisce il servizio di mediazione.

Sito”: il sito www.fammispazio.it e tutte le ulteriori URL che rimandano gli utenti a tale dominio.

Mittente”: soggetto che si registra sul Sito al fine di pubblicare richieste di spedizione (annuncio) e ricevere preventivi dai vettori.

Vettore”: soggetto economico che fornisce servizi di trasporto; regolarmente registrato sul Sito per intercettare le esigenze di spedizione degli utenti, segnala le proprie rotte ed invia preventivi alle richieste degli utenti.

Registrazione”: complesso di operazioni che permette di creare un account nel Sito, previa accettazione delle condizioni.

Provvigione”: corrispettivo dell’attività prestata dal mediatore.

  1. Disposizioni Generali

Art. 1 – Il servizio

L’attività esercitata dalla NIC S.R.L.S. è di mediazione fra mittenti e vettori nel trasporto di merci o animali.

Il servizio viene svolto dalla Società, a mezzo del proprio portale www.fammispazio.it, per consentire lo scambio di informazioni fra mittenti e vettori, sì da permettere a questi ultimi di avviare trattative e concludere accordi autonomamente ed in separata sede.

Il portale consente ai mittenti di pubblicare in maniera totalmente gratuita delle richieste di trasporto e ai vettori di inviare senza alcun costo preventivi in risposta a tali richieste.

La Società non assume alcuna responsabilità in merito alla definizione e conclusione dei contratti di trasporto e/o spedizione, né vi prende parte a qualunque titolo.

L’attività svolta dalla NIC S.R.L.S., infatti, non è da ricondurre ad alcun servizio di trasporto o di spedizione bensì di mera mediazione.

La NIC S.R.L.S. assume nei confronti del mittente e del vettore l’obbligazione di mezzo, ovvero quella di mediatore tra le parti, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.

La Società, i suoi amministratori, dipendenti e collaboratori, non promuove né incentiva né prende parte alla definizione di contratti di trasporto; non svolge attività di ricerca della clientela per conto dei vettori, né attività di ricerca dei fornitori per conto dei mittenti e non partecipa attivamente alla fornitura del servizio di trasporto e/o spedizione.

Gli accordi conclusi tramite il reperimento dei contatti sul sito non costituiscono dei contratti di trasporto, ma consentono a mittenti e vettori esclusivamente di individuare la propria controparte contrattuale e di fissare i contenuti essenziali del futuro contratto di trasporto e/o spedizione che le parti stipulano direttamente e al di fuori dal sito.

La Società non diventa in alcun modo parte dei successivi contratti di trasporto, né intervenne in ordine alla stipulazione e conclusione degli stessi. Ferma la loro conclusione al di fuori del sito, non è a carico della Società alcuna attività di controllo sulla loro effettiva conclusione, sul contenuto, sulla qualità, sulla sicurezza, sulla quantità, sul prezzo o su altri aspetti di tali contratti. È sempre responsabilità del vettore e del mittente negoziare i termini di tali contratti definendone – in base alle reciproche esigenze e a quanto prescritto dalla legge – l’effettiva realizzabilità, la forma, l’oggetto, le modalità di adempimento ed ogni altro aspetto.

La NIC S.R.L.S., conformemente alle disposizioni di legge, assume il dovere di informazione, espressione del generale dovere di buona fede e correttezza, relativo alla fase delle trattative tra i soggetti che si accingono a contrarre.

Art. 2 – Utilizzo del Sito

Non è assolutamente consentito utilizzare il Sito per attività contrarie alla Legge italiana e ai Termini qui riportati.

La Legge o altre normative espressamente richiamate hanno carattere inderogabile.

Qualsiasi informazione o materiale pubblicato ovvero fornito tramite il sito da parte degli utenti – sia all’atto della Registrazione che successivamente – deve essere veritiera, accurata, aggiornata, legittima e non fraudolenta.

È assolutamente vietato utilizzare il sito per pubblicare informazioni o materiale di cui non si posseggano le licenze o autorizzazioni previste dalla legge, avente carattere osceno, offensivo, pornografico, diffamatorio, volgare e che possa avere una qualsivoglia rilevanza penale, civile o amministrativa.

La NIC S.R.L.S. non verifica i contenuti delle informazioni o il materiale fornito dagli utenti, pertanto si declina ogni responsabilità in merito ad essi.

È responsabilità dei mittenti e dei vettori informarsi preventivamente sulla normativa specifica che regola il trasporto di alcune merci e animali (ad es. merci pericolose, infiammabili, esplosive, corrosive, inquinanti, ecc.), al fine di non incorrere in successive sanzioni. Ogni responsabilità per il mancato o inesatto adempimento delle apposite e specifiche normative regolanti il settore dei trasporti o a quant’altro ad esso ricollegabile è a carico dell’utente, rimanendo la Società estranea agli accordi tra mittenti e vettori.

Tutti i contenuti presenti sul sito www.fammispazio.it sono di titolarità esclusiva di NIC S.R.L.S. e sono tutelati dalla normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale.

Art. 3 – Registrazione

La navigazione sul sito è consentita liberamente a qualunque utente. L’utilizzo dei servizi offerti, invece, richiede obbligatoriamente la registrazione.

La registrazione al servizio offerto comporta l’obbligo di fornire dati personali aggiornati e veritieri ed è espressamente vietata ai minori di anni 18. È consentita solamente ai soggetti atti a stipulare contratti legalmente vincolanti in conformità con la Legge italiana.

La creazione di un account è intesa esclusivamente per l’uso personale e richiede l’indicazione del nominativo, di un indirizzo e-mail, la scelta di una password e il numero di telefono; tali credenziali sono strettamente personali e devono essere conservate con attenzione e diligenza, mantenute segrete e non cedute o lasciate nella libera disponibilità di terzi. È fatto espresso divieto di utilizzare un indirizzo di posta elettronica o informazioni che non siano di titolarità dell’utente.

La registrazione in qualità di vettore è consentita solamente a soggetti che forniscono servizi di autotrasporto, anche conto terzi, spedizione, trasloco o attività accessorie e assimilabili, incluso il soccorso stradale veicoli e l’intermediazione nel settore delle spedizioni.

In fase di registrazione ai vettori conto terzi viene richiesto di indicare una serie di informazioni aziendali (ragione sociale, indirizzo, p.iva, codice fiscale) nonché, in caso di aziende di autotrasporto italiane, il proprio codice di iscrizione all’Albo dell’Autotrasporto merci in conto terzi. Successivamente all’iscrizione viene richiesto ai trasportatori di inviare idonea documentazione comprovante quanto dichiarato in fase di registrazione ovvero uno o più dei seguenti documenti: visura camerale dell’azienda o documento equivalente per imprese estere, documento di identità del legale rappresentante dell’azienda, copia di iscrizione all’Albo Autotrasporto conto terzi (solo per aziende di autotrasporto italiane).

Resta ben inteso che il vettore rimane l’unico responsabile in merito alla veridicità e accuratezza delle dichiarazioni rese e che il mittente sarà sempre tenuto a verificare – successivamente alla prenotazione di un trasporto sul sito – l’identità del soggetto che richiede il pagamento di qualsiasi somma di denaro e che fisicamente ritira la merce per effettuare il trasporto.

È facoltà dell’iscritto revocare la propria adesione, con espressa richiesta attraverso i contatti presenti sul sito o in calce a questi Termini.

In caso di rilevazione di attività fraudolente nell’uso dei contenuti del presente sito, la Società provvede a sospendere, rifiutare ovvero annullare la registrazione/adesione al sito. La sospensione, l’annullamento o il rifiuto di registrazione/adesione non sono soggette ad alcun obbligo di motivazione. È fatta salva la possibilità per l’utente di richiedere la riattivazione dell’account, non soggetta ad alcun obbligo di accettazione da parte della Società che si riserva di valutare la stessa in modo discrezionale.

Art. 4 – Regole per i Mittenti

I mittenti possono pubblicare gratuitamente sul sito un annuncio che descriva le proprie esigenze di trasporto, specificando dettagliatamente la natura e il tipo dello stesso.

Non si garantisce ai mittenti la ricezione di un numero minimo di preventivi, in quanto la scelta dell’invio è completamente a discrezione dei vettori.

Il mittente garantisce che la documentazione che accompagna la merce trasportata è autentica, completa e priva di irregolarità e che la merce corrisponde rigorosamente alla tipologia descritta ed è conforme alle normative vigenti.

Ogni richiesta include i dettagli relativi al preventivo richiesto, ad esclusione dei dati e dei recapiti personali dell’utente.

Le richieste sono visibili sulla piattaforma ai vettori iscritti al servizio, che avranno facoltà di formulare dei preventivi in virtù delle competenze e dei settori di attività da questi indicati in sede di registrazione.

Qualora le richieste di preventivo pervengano in un periodo di inattività dei vettori, ovvero i mittenti manifestino esigenze di celerità, a generare le richieste ed il preventivo sarà direttamente la Società, in ogni caso esonerata da qualsiasi responsabilità relativa al trasporto.

La proposta di un preventivo da parte del vettore e la successiva accettazione da parte del mittente determinano la conclusione di un Accordo, comprovato da una e-mail di conferma della Società contenente i dettagli dell’operazione.

Solo successivamente a tale conferma mittente e vettore sono abilitati a conoscere reciprocamente i propri contatti.

Con la cessione dei rispettivi dati il servizio offerto dalla NIC S.R.L.S. si esaurisce.

Il mittente che accetta un preventivo è tenuto al pagamento di un compenso quale corrispettivo del servizio prestato.

Il compenso per il trasporto, invece, è direttamente corrisposto al vettore. Eventuali richieste di rimborso dovranno essere presentate – ed eventualmente accolte e soddisfatte – direttamente al vettore.

Art. 5 – Regole per i Vettori

I vettori possono prendere visione degli annunci pubblicati e inviare gratuitamente sul sito dei preventivi con riferimento ad un qualsiasi annuncio.

Sino al momento della sua accettazione, i vettori hanno facoltà di cancellare il preventivo trasmesso.

I preventivi hanno ad oggetto esclusivamente servizi di trasporto, spedizione, trasloco e attività accessorie o assimilabili. Ai vettori non è consentito sfruttare l’adesione come mezzo di promozione, pubblicizzazione e/o compravendita di prodotti o servizi diversi dai precedenti.

I tempi di spedizione sono definiti tra mittente e vettore sulla richiesta di spedizione, ovvero sul preventivo di spesa.

I preventivi inviati dai vettori devono includere ogni costo prevedibilmente a carico del mittente, IVA esclusa, per la quale il mittente troverà separata indicazione in base alle normative vigenti in materia di trasporto internazionale di merci. Il vettore è responsabile di ogni adempimento fiscale connesso al rapporto con il mittente.

Art. 6 – Modifiche e cancellazioni delle prenotazioni

Le eventuali modifiche alla prenotazione del trasporto, ovvero la cancellazione della prenotazione da parte del mittente, non prevedono il rimborso di quanto già versato alla Società.

La prenotazione non è rimborsabile se il trasporto descritto dal mittente, sia difforme – al momento del carico – dalla descrizione effettuata e, conseguentemente, non si possa procedere al trasporto della merce come da preventivo accettato. Diversamente, nell’ipotesi di trasporto effettuato con supplemento, la Società ha facoltà di richiedere una somma aggiuntiva sul costo originario della prenotazione.

Nell’eventualità in cui il vettore scelto comunichi formalmente l’indisponibilità ad effettuare il trasporto successivamente alla conferma, la Società s’impegna a fornire una tempestiva soluzione alternativa. Solo in assenza di una diversa opzione, il mittente può ottenere il rimborso della prenotazione.

Art. 7 – Recesso

È facoltà del mittente e del vettore recedere da un accordo.

Il corrispettivo per il diritto di recesso è rappresentato dall’importo versato dal mittente al momento dell’accettazione del preventivo.

Qualora sia il vettore a recedere dall’accordo lo stesso è tenuto a corrispondere la commissione per il servizio offerto.

Art. 8 – Commissioni

Al momento della prenotazione di un trasporto e/o spedizione al mittente è richiesto il pagamento di un importo in denaro sul prezzo totale offerto dal vettore.

L’utente effettua il pagamento delle spese di prenotazione esclusivamente su conti intestati alla NIC S.R.L.S. tramite Paypal, bancomat, carta di credito e/o bonifico bancario.

Non è possibile avanzare richieste di rimborso, né richiedere alcuna forma di assistenza se le spese di prenotazione non sono state incassate direttamente dalla Società.

In caso di acconti versati indebitamente ai vettori, la Società non svolgerà alcuna intermediazione tra le parti volta al buon esito del trasporto e/o spedizione, riservandosi di agire nelle sedi opportune per ottenere il risarcimento del danno ivi procurato.

Il costo del trasporto e/o spedizione è corrisposto direttamente al vettore, secondo autonomi accordi tra le parti. Anche i pagamenti per i servizi aggiuntivi (es: facchinaggio, problemi allo scarico, etc) sono concordati tra il mittente ed il vettore.

Art. 9 – Esclusioni di responsabilità

9.1 Limitazioni di responsabilità e manleva

Non si accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci pericolose, che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente e/o inadeguato: per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID.

Non si accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci considerate “proibite” dai vettori, in via esemplificativa e non esaustiva: valori, monete, armi da fuoco, avorio e oggetti in avorio, effetti negoziabili e carte prepagate, passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, materiale pornografico, merci deperibili, pelli di animali, pellicce, tabacco e prodotti contenenti tabacco.

Il vettore incaricato si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne la conformità del contenuto al alle predette norme.

Per le spedizioni internazionali, in particolare per le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea, esistono specifici vincoli e normative doganali, soggette a frequenti variazioni, relative alle merci che possono essere spedite ed alla documentazione accompagnatoria; il mittente è invitato a consultare le condizioni specifiche del vettore prescelto.

La NIC S.R.L.S. non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del vettore; le dichiarazioni rilasciate dal personale sulla probabile data di consegna rappresenta soltanto una previsione. La Società non si assume la responsabilità per i ritardi accumulati dal vettore.

La NIC S.R.L.S. non si assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative ai contratti di trasporto e/o spedizione.

La Società non è responsabile dell’esecuzione del trasporto e, di conseguenza, non si assume la responsabilità per il buon esito dello stesso né per la perdita e/o i danneggiamenti dei contenuti, per qualsiasi causa. Non si assume la responsabilità per i danni causati dagli addetti al trasporto durante le manovre di trasferimento della merce.

La NIC S.R.L.S., altresì, non si assume alcuna responsabilità per il rifiuto al rimborso e/o al risarcimento del danno da parte del vettore.

9.2 Accesso al Sito e contenuti

L’accuratezza delle informazioni presenti sul sito è a carico degli utenti che le inseriscono, in relazioni alle quali, nonostante l’impegno ad includere informazioni accurate e aggiornate sul sito, non si offre alcuna garanzia e non ci si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni nei contenuti.

L’uso e l’esplorazione dei contenuti del sito sono a rischio degli utenti.

La Società non è responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, consequenziali o punitivi derivanti dall’accesso o dall’uso del sito.

È esclusa ogni nostra responsabilità per eventuali danni o virus che possano infettare i computer o altra proprietà per via dell’accesso al sito, del suo utilizzo, della sua esplorazione o scaricamento di materiali.

Tutti gli annunci, le risposte agli annunci ed i preventivi di trasporto pubblicati sul sito sono inseriti direttamente dagli utenti, con conseguente esclusione di responsabilità della Società in merito ad essi.

Si declina ogni nostra responsabilità in caso di indisponibilità temporanea del sito.

9.3 Collegamenti ad altri siti web

I collegamenti ipertestuali a siti web di proprietà di terze parti non rappresentano una sollecitazione da parte della Società ad utilizzare o visionare detti siti web. Tali siti non sono sotto il controllo della Società e non ci si assume alcuna responsabilità né si presta garanzia in relazione al loro contenuto. L’uso di pagine che non fanno parte del Sito o di altri siti è esclusivamente a rischio degli utenti.

Non si presta alcuna garanzia, espressa o implicita, sull’accuratezza, legalità, affidabilità o validità dei contenuti di altri siti e non ci si assume alcuna responsabilità per perdite, lesioni, rivendicazioni, obbligazioni o danni di qualsiasi natura derivanti da siti web o contenuti di terzi ai quali si è acceduto, direttamente o indirettamente, tramite i collegamenti su questo Sito.

9.4 Altre esclusioni di responsabilità

Nei limiti previsti dalla legge nazionale di riferimento, si declina ogni responsabilità per perdite patrimoniali e non, dirette o indirette, per danni provocati a terze persone o come naturale conseguenza in relazione ai servizi offerti dal sito, all’impossibilità di un suo utilizzo e derivante da qualsiasi materiale qui pubblicato.

Non ci si assume alcuna responsabilità per i contenuti pubblicati sul sito stesso o connessi al servizio offerto, che risulti essere falso o non accurato, quando ciò risulta causato dagli utenti.

La Società non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi malfunzionamento tecnico della rete/linea telefonica, dei sistemi del computer online, di server e provider, di hardware e software personali, della mancata consegna delle email o dei rallentamenti nel traffico di dati su internet o sul sito web o di una combinazione tra essi.

Art. 10 – Manleva e risarcimento

Accettando le presenti Condizioni Generali, ci si assumono le conseguenze patrimoniali dannose di eventi o di atti il cui verificarsi sia del tutto eventuale, impegnandosi a tener indenne NIC S.R.L.S. ed il sito da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione dei presenti Termini o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

Art. 11 – Privacy

I dati personali forniti durante la Registrazione, verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003, in ossequio al Regolamento (UE) n. 679/16 (c.d. GDPR), al cui contenuto il Sito si è conformato. Per qualsiasi chiarimento, spiegazione e informazione si prega di vistare l’informativa sulla privacy (http://www.fammispazio.it/info/Privacy).

Art. 12 – Legge applicabile e foro competente

I servizi forniti dal presente Sito o per il tramite di esso, sono regolati dalla Legge Italiana.

Il Foro competente per le eventuali controversie è il Foro di Cosenza.

Art. 13 – Contatti

Per informazioni riguardanti la Società, il sito e i servizi da esso erogati, si fornisce il seguente contatto: info@fammispazio.it

 
 
Loading...

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookie, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi